DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Campobasso si trova nel Parco Alessandro Manzoni in viale A.Manzoni snc.

Dal 14 luglio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.   

Campobasso è un comune della regione Molise, in provincia di Campobasso.    

La città, di probabile origine longobarda, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore. Il centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche della città, dalla duecentesca chiesa di San Leonardo, al quattrocentesco castello Monforte, e alla neoclassica cattedrale della Santissima Trinità. Nel 2018 Campobasso è stata insignita dal Ministero dei Beni Culturali del titolo di borgo di notevole interesse storico.

CAMPOBASSO, ASD E SPORT

Il centro storico di Campobasso è caratterizzato da stretti vicoli, piazze accoglienti e edifici storici. Uno dei luoghi più rappresentativi è il Castello Monforte, un'imponente fortezza medievale che domina la città. La Cattedrale, dedicata a San Bartolomeo, è una chiesa di notevole importanza storica ed architettonica. La sua costruzione risale al XII secolo, anche se è stata oggetto di successive modifiche nel corso dei secoli. Nel 1504, su incoraggiamento del feudatario Andrea di Capua, fu edificata al di fuori della cinta muraria la Cattedrale della Santissima Trinità. Fin da subito in questa chiesa ebbe sede la grande confraternita della Trinità, soppressa solo con le leggi napoleoniche nel 1809 e divenuta celebre per le sanguinose lotte con quella dei Crociati per l'egemonia sulla città. Da non perdere, anche il Museo Provinciale Sannitico di Campobasso che ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui opere d'arte, oggetti etnografici e testimonianze della storia locale. Infine, Villa de Capoa, situata nei pressi di Campobasso, una residenza storica circondata da un ampio parco, nota per la sua architettura neogotica, che rappresenta un luogo di interesse culturale e paesaggistico.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: EMMEDUE SSD ARL, ASCR FERENTINUM CLUB, ASD NAKAYAMA FITNESS CLUB, POLISPORTIVA CHAMINADE ASD

Nel Parco, da luglio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Calcio; Calcio a 5; Karate; Ginnastica; Nordic Walking.

Il comune si estende per circa 56,11 km², con una popolazione di circa 47.231 abitanti.

 
Curiosità

Gli ipogei, ricavati nei secoli dall'opera dell'uomo, rappresentano una realtà nascosta del borgo antico. Gran parte della pietra fu estratta per poter costruire i palazzi per cui si possono immaginare i volumi esistenti nel sottosuolo. A seguito del catastrofico terremoto del 1456, il conte Cola di Monforte progettò la nuova città, con un assetto difensivo, dotandola di doppia cinta muraria, interrotta dalle porte che davano accesso al borgo. Utilizzò i vuoti esistenti collegandoli tra loro e rendendoli funzionali a una logica militare.