DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Camisano Vicentino si trova nel Parco in via Magellano snc.          

Dal 27 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.  

Camisano Vicentino è un Comune della regione Veneto, in provincia di Vicenza.   

Camisano Vicentino si trova nella pianura veneta, a sud-est di Vicenza. La città è situata a breve distanza dai Colli Berici e dal fiume Bacchiglione. La sua storia risale all'epoca romana. Nel corso dei secoli, è stata coinvolta in eventi storici, inclusi periodi di dominazione veneziana e austriaca.

CAMISANO VICENTINO, ASD E SPORT

La Chiesa di Santa Maria del Rosario che fu sede della Pieve Matrice, estese il proprio controllo su una vasta porzione del territorio. La Pieve era sicuramente attiva nell'età longobarda e pure le sue filiazioni sono, in buona parte, anteriori all'anno Mille. Una delle principali attrazioni di Camisano Vicentino è Villa Capra Barbaran, complesso architettonico situato in aperta campagna, nella frazione Santa Maria in prossimità dell'omonima chiesa. L'insieme degli edifici che compongono l'organismo è costituito dal corpo padronale, dalla foresteria ed annessa cappella, dalle barchesse e dalla colombara, collocata in posizione a sé stante. Il nucleo principale insediativo è attribuito all'architetto Carlo Borella e risale al 1672.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD POLISPORTIVA AURORA '76, ASD DANZA & DANZA, ASD PALLAMANO CAMISANO.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Pallacanestro; Aerobica; Pilates; Ginnastica Artistica; Arti Marziali; Pallamano; Yoga.

Il comune si estende per circa 30 km2, con una popolazione di circa 11.165 abitanti.

 
Curiosità

Il mercato della domenica è una realtà che ha origine nel 1500 e che continua dal 1865. Si snoda sulla via principale e sulle vie laterali superando i 3 km di estensione, con 300 posti per il commercio ambulante. Si trova di tutto, dai prodotti alimentari e gastronomici, all'abbigliamento, agli attrezzi da lavoro. Normalmente viene visitato da circa 30.000 persone. Nel periodo natalizio si protrae per tutta la giornata.

Novità di quest'anno sono i percorsi camisanesi, che hanno lo scopo di fornire ai numerosi visitatori itinerari culturali-artistici-gastronomici. Il mercato di Camisano è noto per essere il più grande mercato del Veneto.

Altri eventi sono la settimana delle Solidarietà e il Palio delle contrade.