DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’isola di Sport di Bagheria si trova nel Parco Villa Butera (zona Certosa).          

Dal 9 marzo 2024 la cittadinanza può praticare attività sportiva all’aperto nel fine settimana, gratuita e con personale specializzato.  

Bagheria è un Comune della regione Sicilia, in provincia di Palermo.

BAGHERIA, ASD E SPORT

Bagheria è detta anche la «Città delle ville». Essa dopo Palermo è il Comune più popoloso della città metropolitana.

A Bagheria ci sono importanti edifici religiosi. La Chiesa Madrice, costruita nel 1769 per volere del principe Salvatore Branciforti, si trova lungo il nuovo asse urbano della città. La Chiesa del Sepolcro fu voluta dal principe Nicolò Branciforti nel 1734 e completata internamente tra il 1744 e il 1750. La Chiesa delle Anime Sante, chiamata in passato Chiesa del Miserèmini, risale al 1722.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD NATURA E SPORT BAGHERIA, ASD IL GABBIANO SOSTEGNO DOCET, ASD POLISPORTIVA ATLETICO BAGHERIA, ASD PEDONI UNITI e ASD PALLACANESTRO BAGHERIA 92.

Nel Parco, da marzo e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Attività motoria, Ginnastica Posturale, Fitness Spinning, Basket e Scacchi.

Il Comune si estende per circa 29,84 km2, con una popolazione di circa 52.706 abitanti.

 
Curiosità

Una delle attrazioni più famose di Bagheria è Villa Palagonia, una sontuosa residenza del XVIII secolo. È nota per i suoi bizzarri e stravaganti busti di pietra che adornano il giardino che rappresentano figure umane deformate o grottesche. Oltre a Villa Palagonia, spiccano altre ville di grande pregio come Villa Trabia, Villa Cattolica e Villa Valguarnera.

La città ospita inoltre il Museo Guttuso, dedicato al celebre artista siciliano Renato Guttuso, dove è conservata un'ampia collezione delle sue opere, tra cui dipinti, disegni e sculture.

Nella città di Bagheria si celebra la Giornata Internazionale del Gioco. Si celebra in oltre 40 paesi in tutto il mondo e sottolinea come il gioco stimoli la parità e l’inclusione sociale.