DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola dello Sport di Andora si trova nel Parco delle Farfalle, Vicolo Sant’Andrea 2. 

Dal 15 novembre 2022, ogni fine settimana, è possibile praticare attività sportive all’aperto, con personale specializzato a disposizione gratuitamente.

Andora è un comune ligure, in provincia di Savona, posto nella Riviera di ponente, tra le insenature di Capo Mele e Capo Mimosa. Ha belle e profonde spiagge dalla sabbia fine e naturale e un approdo turistico che è Marina Resort a 4 stelle e che è la Bandiera Blu, ininterrottamente, da 36 anni.

ANDORA, ASD E SPORT

Andora è una località turistica, ma anche una piana agricola d’eccellenza, famosa per la coltivazione del Basilico Genovese DOP e circondata da bellissimi Borghi tipici, fra cui Colla Micheri, Borgo Castello, Conna, Duomo e Rollo. Fra le mete da visitare Borgo Castello, con la splendida Chiesa dedicata ai Santi Giacomo e Filippo, il Paraxo, la Fontana medievale ristoro dei pellegrini sulla via Julia Augusta, il ponte romanico sul torrente Merula. Andora è anche il ‘Paradiso dei Biker’ grazie ai 150 km di sentieri panoramici vista mare. È famosa anche per la possibilità di praticare numerosi sport di mare, dalla vela al surf, wind-surf, kitesurf e sup. È stata sede di numerose competizioni di livello nazionale e internazionale.

Sport nei Parchi la sceglie per fare sport all'aperto gratuito per tutti con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD Gabbiano Sport e ASD Scuola Wado Ryu Karate Andora.

Nel Parco dal mese di novembre per i seguenti dodici mesi si potranno praticare molteplici sport.

Il Comune si estende per circa 32 km2 con una popolazione di circa 7.300 abitanti.

 
Curiosità

La leggenda narra che l’origine del nome di Andora deriva dalla sfortunata storia di amore di Andalora e Stefanello, contrastato da Al Kadir principe saraceno che rapì la bella ragazza, la legò all’albero maestro della sua nave e uccise Stefanello che tentava di liberarla. Lei si gettò in mare con lui e il gesto impietosì Al Kadir che si convertì al Cristianesimo. Da Andalora deriva il nome di Andora e da Stefanello quello del vicino comune di Stellanello.