DESCRIZIONE DELL'ISOLA DI SPORT

L’Isola di Sport di Altofonte si trova nel Parco Bruno Recupero in via Ferrovia Est.

Dal 5 maggio 2023 la cittadinanza può praticare attività sportive all’aperto nel fine settimana, gratuite e con personale specializzato.  

Altofonte è un comune della regione Sicilia, in provincia di Palermo.

Altofonte appare in tutta la sua bellezza lungo la strada che da Palermo si spinge sino a Sciacca. Noto per aver dato i natali al re Pietro II d’Aragona e per essere stato scelto dai Normanni, Aragonesi e Angiolini come residenza estiva, da quassù è possibile contemplare Palermo e il Monte Pellegrino.

ALTOFONTE, ASD E SPORT

Ci troviamo alle pendici del Monte Moarda, che fa parte di un complesso montuoso dalle sette punte, chiamate in passato “cieli”. Il settimo cielo della catena è proprio quello che ospita il paese di Altofonte. Il paesaggio attorno è di raro fascino: il monte si staglia in un quadro naturale incontaminato, caratterizzato dalla vallata del fiume Jato, che si estende nella parte più elevata della Conca d’Oro. Se ne innamorò anche il Re normanno Ruggero II, che fece di questo territorio il suo parco reale di caccia, realizzandovi la propria residenza estiva. Il palazzo e il parco reale furono donati ai monaci cistercensi, che ne fecero un convento dedicato a Santa Maria d’Altofonte, che poi divenne Chiesa Madre. Solo nel 1930 Altofonte assunse l’attuale denominazione, che mette in risalto la ricchezza delle sue sorgenti, testimoniata dalla presenza di molte fontane dai nomi risonanti: Impero, Borbonica, Borghese e la Fontana Grande, le cui acque un tempo mettevano in funzione le macine di numerosi mulini, nel centro abitato e nella campagna circostante.

Sport nei parchi la sceglie per fare sport all’aperto gratuito per tutti, con le ASD/SSD coinvolte nel progetto di Sport e Salute SPA e ANCI.

Le Associazioni sovvenzionate sono: ASD ARCI XIII DICEMBRE ALTOFONTE, ASD VOLLEY ALTOFONTE, ASD BASKET GRIPPO.

Nel Parco, da maggio e per i dodici mesi successivi, si potranno praticare i seguenti sport: Attività ludico motorie; Basket; Fitness; Atletica leggera.

Il comune si estende per circa 35,44 km², con una popolazione di circa 9798 abitanti.

 
Curiosità

Altofonte ha associazioni religiose che risalgono ad un periodo compreso tra il Seicento e la metà del Settecento. Durante il periodo pre o post pasquale, la Pro Loco di Altofonte ed altre Associazioni, organizzavano la Passione e la Via Crucis, rappresentante gli ultimi giorni di vita del Cristo. La rappresentazione avveniva per le vie del paese e infine su per il vicino Monte Calvario.