DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di San Rocco a Pilli, nel territorio di Sovicille si trova nel Parco pubblico in Via Perugini. Dal 7 Ottobre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Sovicille, in collaborazione con Tuscany Camp, un centro di training di atletica presso il quale si allenano atleti di varie nazionalità di caratura internazionale.

È stata realizzata da Tuscany Camp una pista in terra battuta per la corsa nella zona del Padule e, nei mesi scorsi, il Comune ha provveduto a sistemare alcuni percorsi lungo la strada per l’atletica outdoor, con l’apposizione di segnaletica direzionale e distanziometrica.

Le attrezzature installate offrono un ulteriore spazio per la pratica sportiva all’aria aperta.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Large composto da nove attrezzi, alcuni dei quali pensati per persone con disabilità: step 40 cm; step 60 cm; bici per braccia (handbike); city bike; un pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il Comune di Sovicille è gemellato, dall'anno 2005, con il comune tedesco di Veitsbronn, un comune bavarese della provincia di Furth. Nel corso degli anni, grazie anche al Comitato dei Gemellaggi di Sovicille e al Partnershaftverein di Veitsbronn, sono state molte le iniziative svolte congiuntamente: visite reciproche una volta all'anno alternativamente a Sovicille e a Veitsbronn, relazioni commerciali fra operatori dei territori, scambi culturali (mostre di pittori sovicillini in Germania, ricerche storiche congiunte sul periodo della deportazione in Germania nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ecc...), incontri fra Società Sportive, interventi di solidarietà e di sostegno reciproco in momenti di particolare criticità, quali quello della pandemia.

Il Comune si estende per oltre 140 km² con una popolazione di quasi 10.000 abitanti.