DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di SETTIMO TORINESE si trova nel Parco NILDE IOTTI in Via della Repubblica. Dal 28 ottobre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune.

Settimo Torinese prende il suo nome dalla distanza in miglia del borgo dalle porte di Torino. Le origini del paese risalgono al XI secolo, quando era poco più di un borgo fortificato. Nel corso dell'800, a causa della forte presenza di sorgenti, il borgo rurale divenne villaggio di lavandai al servizio della nobiltà torinese. Fra gli anni '30 e gli anni '60 del '900 lo sviluppo industriale, in particolare il comparto chimico, portò uno fortissimo sviluppo demografico e l'arrivo di migliaia di nuovi residenti, in particolare dal sud Italia e dal Veneto.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il Comune oggi conta circa 46.000 abitanti e si è caratterizzato, negli ultimi anni, da un importante processo di rigenerazione a partire dalla cultura grazie anche alla realizzazione della Biblioteca Archimede, la più grande biblioteca pubblica del Piemonte.

Il Comune si estende per circa 32 km² con una popolazione di circa 46.000 abitanti.