DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’area attrezzata del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi si trova nel Parco Aldo Moro in via Aldo Moro. Dal 13 luglio 2023 è stata consegnata alla comunità ed è gestita dall’ASD “SS. G. Siconolfi”.

Sant’Angelo dei Lombardi, paese dell’Alta Irpinia che si trova a 870 m. sul livello del mare, fu costruito dai Longobardi e acquisì importanza durante il dominio angioino nel XIII secolo, con l'acquisizione di grandi poteri della sua abbazia. Nell'800 il popolo partecipò ai moti risorgimentali, e il centro fu sede di confraternite carbonare.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Medium composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Il nome del paese riflette il culto di San Michele Arcangelo a cui erano particolarmente devote, dopo la loro conversione al Cristianesimo, le popolazioni Longobarde. La tradizione storica ritiene che siano stati proprio questi popoli a dare origine al centro abitato durante l’Alto Medioevo.
Il Terremoto del 1980 ha segnato la storia dell’intera Irpinia. Si tratta di un evento che ha inciso in maniera significativa sulla storia di Sant’Angelo dei Lombardi e che ne ha cambiato il volto esterno e l’anima.

Il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi si estende su una superficie di 55,11 km² con una popolazione di circa 3841 abitanti