DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di San Martino di Lupari si trova nel “Parco Manin” in Via Manin, dal 18 Novembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita direttamente dal Comune di San Martino di Lupari.

Il territorio di San Martino di Lupari posto all’interno della zona geografica dell’Italia Nord-Orientale, regione del Veneto, provincia di Padova, si trova a nord del capoluogo provinciale. Il Comune è caratterizzato dalla presenza di un centro principale, San Martino, e da altri insediamenti di minore importanza, tra cui Monastiero, Campretto, Borghetto, Campagnalta, Lovari. Analogamente a tutto il territorio provinciale la zona è di “strutturazione” romana, su un precedente substrato paleoveneto; in particolare il Comune è all’interno della centuriazione Nord di Cittadella e Bassano.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. 

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il Comune è sede del Museo civico di arte contemporanea e custodisce un centinaio di opere della corrente costruttivista risalenti al periodo tra il 1970 e 1980. Il Museo Umbro Apollonio è una mostra permanente di pittura, unica in Italia per il suo indirizzo preciso: il movimento artistico del Costruttivismo dal 1960 ai nostri giorni. Il museo è sorto nel 1981 per volontà dell'amministrazione comunale che acquisì le opere che si erano affermate alle "Biennali d'Arte Contemporanea" organizzate a San Martino di Lupari. La denominazione "Umbro Apollonio" venne scelta in omaggio al critico d'arte che maggiormente aveva legato il suo nome all'approfondimento di questa tendenza artistica e che ne aveva divulgato le idee, sia come docente universitario che come critico militante e direttore della Biennale di Venezia.

Da segnalare l’oasi naturalistica “Le Vae de Campretto” e il parco naturalistico “I Fionchi de Lovari” che sono aree di particolare interesse paesaggistico e ideali per salutari passeggiate.

Il sito “Le Motte”, in località Campagnalta, presenta resti di un antico insediamento umano con almeno trenta secoli di storia. I più antichi reperti risalgono all’età del bronzo.

Il Comune si estende per circa 24,27 km² con una popolazione di circa 13.300 abitanti.