DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L'Area Attrezzata di Robbiate si trova nel Parco Comunale in via Don Sebastiano Colleoni. Dall’8 Ottobre 2023 è stata consegnata alla cittadinanza ed è curata e gestita dalla SSD Riverside Sport Village.

La cittadina è situata nella provincia di Lecco, più precisamente nel territorio meratese, porzione nord orientale della Brianza al confine con le province di Bergamo e Monza-Brianza.

Le attrezzature installate permetteranno di ampliare le possibilità di pratica sportiva all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Medium composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

A Robbiate, che nel 1992 entra a far parte della Provincia di Lecco, scorre l’Adda, in una valle profondamente incassata che il fiume si è letteralmente scavato. All’inizio della grande forra incontra la “diga di Robbiate” inserita nell’Ecomuseo Adda di Leonardo costruita per alimentare il canale Edison che porta a valle l’acqua fino alla centrale idroelettrica Esterle. Nel Comune di Robbiate si trova il Monte Robbio, in passato utilizzato per la coltivazione della vite da cui si ricava il vino omonimo Monterobbio, famoso al punto che il poeta milanese Carlo Porta lo cita in alcune sue opere.

Il Comune si estende per circa 4,67 km² con una popolazione di circa 6.360 abitanti.