DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’area attrezzata del Comune di Rivarossa si trova in Piazza Mussetta. Dal 12 giugno 2023 è stata consegnata alla cittadinanza ed è gestita dall’ASD Rivarossese.

L’area è da sempre punto di riferimento e di ritrovo per i rivarossesi e nel 2007 ha subito un’importante ristrutturazione; totalmente immersa nel verde, situata a breve distanza dal centro abitato, ha una vocazione polivalente di natura ricreativa, sportiva e aggregativa. Non presenta barriere architettoniche e garantisce l’accessibilità agli utenti di tutte le età e abilità. Inoltre, è attrezzata con ampi parcheggi auto e biciclette.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da composto da sei attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele. I cittadini potranno avere a loro disposizione h 24, un’area più completa e al passo con le nuove necessità che ha una popolazione attiva, che ama lo sport e vuole sfruttare in maniera sana il proprio tempo libero.

Curiosità

Ciapei, deriva da Ciapela, che in piemontese significa pietra larga e sottile, tipica dei torrenti locali. Infatti, l’area fu realizzata negli anni ’40 dai residenti, che sull’ampio greto del torrente Malone, appunto pieno di “ciapele”, con il loro lavoro realizzarono un campo da calcio per poi fondare la prima squadra del paese, cui seguirono numerose altre squadre, fino ai primi anni 2000.