DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Riparbella si trova nel Parco Comunale in via Carlo Alberto dalla Chiesa. Dal 28 aprile 2022 è stata consegnata alla cittadinanza ed è curata e gestita dalla Kitewell ASD Kitesurf e sport acquatici.

Terra di Maremma dal sapore medievale, Riparbella con il suo centro storico arroccato sul tufo abbraccia il castello d’origine nobiliare. Qui, nel Giardino Scornabecchi, tra gli edifici storici immersi nel verde della macchia mediterranea, sorge un luogo magico dove ha sede la Scuola Media Statale in Natura, che rende possibile l’apprendimento attraverso l’esperienza. Un luogo progettato e dedicato per un nuovo modello educativo dove conoscere i fenomeni approcciandoli direttamente nell’ambiente naturale dove hanno origine.

Le attrezzature installate permetteranno di ampliare le possibilità di pratica sportiva all'aperto già presenti.
Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Stefano Pantano

Curiosità

Da circa 30 anni il parco, intitolato al Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, ospita l’Agrifiera Riparbella, in origine fiera del bestiame trasformata in fiera dei cavalli con spettacoli equestri. Ancora oggi si apprezzano antichi carri trainati secondo tradizione contadina e una corsa per i migliori fantini.

Il Comune si estende per circa 59 km² e con una popolazione di circa 1.600 abitanti.