DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Podenzano si trova nel Parco Urbano in Via Di Vittorio.  Dal 21 ottobre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Podenzano.

ll territorio di Podenzano è stato abitato fin dai tempi più antichi, con insediamenti terramaricoli prima e poi la presenza dei Galli, dei Romani, dei Longobardi (in questo periodo parte del territorio apparteneva al Monastero di San Colombano di Bobbio). Dall’epoca medievale sono le famiglie Malaspina e Anguissola che segnano la storia di quest’area. Numerosi castelli e ville (quasi tutti ancora oggi di proprietà privata e non visitabili) rimangono a ricordo dei secoli passati.

Grazie alla sua posizione geografica, il territorio di Podenzano ha conosciuto un fiorente sviluppo industriale e commerciale. 

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

L’agricoltura, da sempre vocazione del territorio, è ancora oggi praticata e valorizzata, e si lega soprattutto alla coltivazione e trasformazione del pomodoro da salsa e alla presenza di allevamenti e aziende agricole, anche con vendita diretta, perfette per l’acquisto di salumi, formaggi e prodotti agricoli locali.

Il Comune di Podenzano si estende per circa 44,34 km² con una popolazione di 9.058 abitanti.