DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Numana si trova nel Parco di Via Cavour in Via Cavour. Dal primo luglio 2022 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'Amministrazione comunale.

Borgo di pescatori con acque limpide e trasparenti, dal 2002 è bandiera blu europea. il paesaggio dalle pendici del Conero ai colli dell'infinito è mozzafiato. "Numana una gemma del turismo con due anime quella pittoresca e quella degli stabilimenti balneari zona Marcelli".

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Valerio Vermiglio

Curiosità

Le radici della Città risalgono al Neolitico. Ad essa sono attribuiti i primi insediamenti umani del territorio e le testimonianze dell’antico passato sono custodite nell'Antiquarium Statale, un museo archeologico con reperti di grande rilievo. La sua storia è legata al miracoloso Crocifisso di stile bizantino, che la tradizione narra sia stato realizzato da coloro che deposero il corpo di Cristo dalla croce. Numana è la terza meta turistica delle Marche.

Il Comune si estende per circa 11 km² con una popolazione di circa 3.800 abitanti.