DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di FRONT si trova nel Parco Destefanis in Via Suor Giovanna. Dal 30 settembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Front.

Front è un comune italiano della città metropolitana di Torino in Piemonte. È situato nella parte sud-occidentale del Canavese, al margine dell'altopiano delle Vaude.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

In epoca alto-medioevale i Longobardi costruirono tre castelli sui rilievi lungo il torrente Malone, al confine con i marchesati di Torino ed Ivrea, dove attualmente sorgono Lombardore, Rivarossa e Front. Al 1326 risale la prima visita pastorale da parte del Vescovato di Ivrea. Nell'ultimo ventennio del XIV secolo nel Canavese scoppiò la rivolta del Tuchinaggio, che vide la popolazione insorgere contro lo strapotere dei feudatari locali. La comunità frontese vi partecipò attivamente, ponendosi in contrasto con i conti di San Martino, feudatari del luogo.

Il Comune si estende per circa 10,95 km² con una popolazione di circa 1576 abitanti.