DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di CERVARESE SANTA CROCE si trova nel Parco Colbachini in Via Roma, 19. Dal 7 Ottobre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD VOLLEY SAN MICHELE MONTEMERLO.

Come i vari paesi lungo il fiume Bacchiglione, ha origini molto antiche; il toponimo deriva dal suo antico stato selvoso. Nei documenti, a partire del IX secolo, lo troviamo menzionato sotto diverse forme etimologiche: Silvarisium, Silva Regia, Zilvarisium, Cervarises.
Anche se gli abitanti del luogo l'hanno per secoli chiamato "Selvarese", già dal XVI secolo nella topografia del padovano compare nella versione attuale, cioè Cervarese, con l'aggiunta del titolo di Santa Croce, dalla cappella ivi sorta nel VII - VIII secolo. Fin dall'antichità il territorio era costituito da vaste estensioni boschive e, in prossimità del corso del Bacchiglione, anche da plaghe acquitrinose e palustri, dove viveva un tipo di fauna comune delle zone lagunari.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Small composto da sei attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

Di un certo interesse si rivelano in merito alle origini di Cervarese, i numerosi ritrovamenti archeologici rinvenuti nella zona. Nel 1975 viene scoperto un ciottolone in porfido con iscrizione venitica. Nel 1983 il fiume Bacchiglione restituisce una piroga monoxile lunga 6,5 m, ma sia dalla campagna, durante i lavori d'aratura, che dal fiume, continuano a riaffiorare in quantità consistente frammenti di reperti d'uso domestico e edilizio, in particolare nel periodo pre-romano e romano, come olle, tazze, scodelloni, mattoni, tegole, alcuni dei quali con il marchio di fabbrica, anfore, pesi da telaio ecc. Non meno interessanti sono apparsi pure i numerosi utensili e armi in ferro e bronzi scoperti qua e là nel territorio di Cervarese. Praticamente una quantità di vestigia che testimonia abbondantemente la remota presenza dell'uomo.

Il Comune si estende per circa 17,71 km² con una popolazione di circa 5.670 abitanti.