DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Cerro Tanaro (AT) si trova nel Parco del Campo Sportivo G. Paiuzza” in Via F.lli Cairoli n. 19. Dal 21/10/2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita direttamente dal Comune di Cerro Tanaro.

Cerro Tanaro sorge nel Monferrato. Dista circa 15 km da Asti, capoluogo provinciale ed è considerato il centro geografico del Monferrato. I primi riferimenti storici su Cerro Tanaro risalgono al XII secolo. Il paese subì diverse dominazioni. Le più importanti furono quelle dei marchesi del Monferrato e dei Savoia.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Cerro Tanaro è un comune a forte vocazione vitivinicola. Vini tipici del territorio sono il Grignolino, la Barbera e la Freisa. La chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista è il monumento più importante della zona. A breve distanza dalla parrocchiale si trova la Confraternita della Santissima Trinità. Degna di nota, nel centro del paese, è la casaforte (di proprietà privata) chiamata Torretta.

Il Comune si estende per circa 4,7 km² con una popolazione di circa 670 abitanti.