DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’area attrezzata del Comune di Baronissi è situata nel Parco Melissa Bassi in viale Aldo Moro nella frazione Sava.  Dal 7 luglio 2023 è stata consegnata alla comunità ed è gestita dalla Polisportiva Virtus Baronissi che favorirà le attività anche alle associazioni sportive operanti sul territorio.

Le attrezzature andranno ad integrare altre già installate dall’Amministrazione comunale realizzando un’estesa palestra all’aperto dove l’intera cittadinanza potrà allenarsi.

È sita al centro della Valle dell'Irno, in una conca dove sorge il fiume omonimo. Nel territorio comunale (nei pressi di Capo Saragnano) si trova il Parco naturale Diecimare.
Il capoluogo è urbanisticamente saldato, alla periferia orientale, con la frazione di Sava, la più popolosa del comune. Il recente sviluppo demografico ha portato Baronissi, soprattutto nell'ultimo decennio, ad un notevole incremento edilizio. Nella zona periferica chiamata Cariti, ad esempio, è sorto nei primi anni dopo il 2000 un nuovo quartiere che a seguito del concorso "Diamo un nome al quartiere", organizzato dall'Associazione "Per Cariti", a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari e medie, è stato scelto da un'apposita commissione il nome "Nuova Irno".

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale Largecomposto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Snodo strategico dei principali assi viari del Mezzogiorno e cuore pulsante della Valle dell’Irno, a ridosso della città di Salerno, ospita la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno.

Il Comune di Baronissi si estende per circa 17,93 Km² e con una popolazione di circa 16.800 abitanti