DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’area attrezzata di Arezzo si trova nel Parco del Pionta con accesso da via del Duomo Vecchio. Da mercoledì 15 novembre 2023 è stato consegnato alla comunità ed è curato e gestito dal Comune.

Arezzo è una città italiana della Toscana orientale. La Cattedrale di Arezzo, sulla sommità del colle dove sorge la città, ha soffitti a volta dipinti e ospita un affresco del XV secolo di Piero della Francesca raffigurante Maria Maddalena. Nella cappella della vicina Basilica di San Francesco si trovano altri affreschi di Piero della Francesca. La Basilica di San Domenico ospita il Crocifisso di Santa Croce, dipinto da Cimabue nel XIII secolo.

Le attrezzature installate permettono di praticare sport all’aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Il Parco del Pionta è situato nella parte alta di Arezzo adiacente alla cattedrale. È un luogo ideale per cercare refrigerio d'estate, pieno di alberi secolari e di panchine, sicuramente un’oasi di pace.

Il Pionta, oggi uno dei polmoni verdi cittadini e campus universitario della sede aretina dell’Università di Siena, ha una storia antichissima. Per secoli ha ospitato l’antica cattedrale della città, configurandosi come un centro del potere ecclesiastico e civile di Arezzo, con i suoi vescovi-conti e una schola dove operò Guido Monaco con la sua rivoluzione pentagrammatica della scrittura musicale. Di quella cattedrale restano rovine oggetto di importanti studi e rilievi archeologici. In epoca recente, il Pionta è stato sede dell’ex ospedale neuropsichiatrico fino alla definitiva chiusura di questa struttura.

Il Comune di Arezzo si estende per 384,7 km² con una popolazione di circa 99.000 abitanti.