DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Villafranca di Verona si trova presso il Parco del Tione. Dal 27 aprile 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune.

Il Parco del Tione è stato ampliato e riqualificato nel 2021, con un investimento di 2.150.000 euro. È stato completato il primo di tre stralci progettuali. Il parco si trova a ovest del centro abitato, vicino alla zona naturale del fiume Tione.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), city bike, pressa gambe e pull up, spalliera, panca per tricipiti, barre push up, combi 4 e custom.

Curiosità

Villafranca di Verona fu fondata nel 1185 dal Comune di Verona come area di confine e di colonizzazione per 179 famiglie di coloni, con la chiesa come 180° insediamento. Si trova tra Verona e Mantova, lungo l'antica via romana Postumia, che collegava Aquileia a Genova e di cui restano tratti percorribili. Tra i principali luoghi storici ci sono il Castello medievale Scaligero e la Casa del Trattato di Pace. Qui si tennero i preliminari di pace tra gli imperatori Francesco Giuseppe d’Austria-Ungheria e Napoleone III di Francia, durante la seconda guerra d’indipendenza italiana del 1859. Un altro luogo di rilievo è il duomo, ispirato al Redentore di Venezia.

Il Comune si estende per circa 57 km² con una popolazione di circa 33.000 abitanti.