DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Vaglia si trova nel Parco dell’Ex Tennis in Via dello Scalone. Dal 9 aprile 2024 è stata consegnata alla comunità ed è di libero uso, minori accompagnati da un adulto, con la collaborazione dell'ASD Polisportiva Vaglia.

L’area in questione, negli anni passati, è sempre stata adibita a zona ricreativa, ma con scarsi investimenti e poca manutenzione del verde. Negli ultimi anni sono stati installati nuovi giochi e delle porte per il calcetto. Successivamente è stato creato uno spazio barbecue con tavoli e panche ed allestito un punto di approvvigionamento di acqua; recentemente l’area è stata attrezzata con il Percorso Salute aderendo al progetto Sport nei Parchi di Sport e Salute ed ANCI. L’Amministrazione Comunale si fa carico della manutenzione del verde.

Le attrezzature installate permetteranno a chiunque di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi:

step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

Il Comune di Vaglia è sede di importanti architetture religiose e civili. Particolarmente importante la Villa Demidoff, già Villa Medicea di Pratolino, il cui parco in stile inglese, abitato dall’imponente Colosso dell’Appennino del Giambologna, seppure stravolto e spogliato nel corso dei secoli, è uno dei più significativi e vasti di tutta la Toscana.

Il Comune si estende per circa 57 km² con una popolazione di circa 5200 abitanti.