DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Sedilo si trova nel Campo Sportivo Comunale. Dal 01 gennaio 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune.

Sedilo è un comune italiano della provincia di Oristano in Sardegna. Prima del 1974, anno di istituzione della provincia di Oristano, faceva parte della provincia di Cagliari. Si trova nella subregione storica del Guilcer. Il nome di Sedilo trae probabilmente origine dalla parola latina sedulus, che significa lavoratore.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Il territorio di Sedilo ha un'elevata densità di monumenti riconducibili alla civiltà nuragica ed ai periodi storici successivi. Il più famoso sito archeologico è il complesso nuragico di Iloi, con un nuraghe trilobato. Le campagne di scavo, condotte negli anni hanno portato progressivamente alla scoperta di un villaggio nuragico, due tombe dei giganti e, nella vicina valle, una necropoli a domus de janas . Altro interessante sito dell'età nuragica è Puntanarcu, con la caratteristica fonte. Le manifestazioni culturali sono principalmente legate alla vita religiosa della comunità. L'evento di maggiore interesse e risalto è la festa in onore di San Costantino Imperatore che culmina, nei giorni del 6 e 7 luglio, con l'Ardia, sfrenata corsa a cavallo presso il santuario a lui dedicato. Altra festa caratteristica è quella in onore di Sant'Antonio Abate, il 16 gennaio, durante la quale viene acceso un grande falò, in sardo sa tùva, nella piazza antistante la chiesa omonima.