DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Noceto si trova nel Parco Zanfurlina 1 in Via Berlinguer. Dal giorno 11 aprile 2024 è stata consegnata ed è curata e gestita dall'ASD Sportlab.

L’area verde La Zanfurlina 1, inaugurata nel 2002, offre una pista ciclopedonale di 500 metri ed è un importante punto di incontro per attività sportive e momenti di benessere.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), pressa gambe e pull up, panca sit up, barre parallele e combi 3.

Curiosità

Si ritiene che il nome del Comune derivi dalla presenza abbondante di alberi di noci che un tempo popolavano il territorio, contribuendo a dare vita a numerose leggende legate alla storia e alle tradizioni locali.

La prima testimonianza di una comunità a Noceto risale all'anno 835. La storia della zona è legata all'incastellamento, iniziato nel 1226 come struttura difensiva per vari Signori e che fu lo scenario di diversi eventi storici.

La Rocca di Noceto, conosciuta nel 2005 come Castello della Musica, si trova nel centro storico. Rimase proprietà privata fino al XX secolo e ora appartiene al Comune di Noceto.

Il Comune si estende per circa 79,6 km² con una popolazione di circa 13.325 abitanti.