DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Foligno si trova nel Parco Comunale in Via Intermezzi. Dal 29 maggio 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune di Foligno.

Foligno (Fulignu in dialetto folignate) è un Comune italiano nella provincia di Perugia in Umbria; la città si trova al centro della Valle Umbra, attraversata dal fiume Topino. La piazza principale del centro storico di Foligno è piazza della Repubblica.

La città è sede di industrie metallurgiche, meccaniche, tessili e alimentari.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm), step (60 cm), bici per braccia (handbike), city bike, pressa gambe e pull up, spalliera, panca per tricipiti, barre push up, combi 4 e custom.

Curiosità

Foligno ha per anni collegato il nord e il sud dell’Italia, tra il Mar Tirreno e l'Adriatico. È stato un importante polo commerciale e nodo stradale, percorso da viaggiatori e pellegrini diretti a Roma, Firenze o Loreto. Grazie alla sua forma ovale, circondata dalle mura, è stata paragonata a un ombelico, come il Tempio di Apollo a Delfi o Gerusalemme, centri del mondo antico e poi della cristianità. Più grossolanamente si racconta che a Foligno si trovi un bar centrale, al cui centro sta un biliardo con in mezzo un birillo: proprio lì si troverebbe il centro del mondo. Quel bar non c’è più, così come il biliardo e il birillo. Lu centru de lu munnu, però, non si è spostato: è rimasto qui a Foligno.

Vicino alla città c'è una sorgente di acqua oligominerale (acqua di Sassovivo), utile per la cura della calcolosi urinaria e della diatesi urica.

Il Comune si estende per circa 263,77 km² con una popolazione di circa 55.251 abitanti.