DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Falconara Marittima si trova nel Parco dello Stadio Fioretti in Via Tommasi snc. Dal 20 aprile 2024 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dal Comune Falconara Marittima.

Il territorio di Falconara Marittima confina con Ancona, capoluogo delle Marche. L’origine di Falconara è legata alla costruzione in età medievale di alcuni castelli, cioè di borghi abitati fortificati, quelli di Falconara e Castelferretti e delle rocche di Barcaglione e Rocca Priora. Tranne la rocca di Barcaglione, le fortificazioni sono tutte in ottimo stato di conservazione e il castello di Falconara è sede del Comune. Dal primo Novecento, grazie alla presenza della ferrovia adriatica, Falconara ha visto svilupparsi il turismo balneare e si è sviluppato il centro abitato lungo la costa. Tra le manifestazioni di livello nazionale, FalComics, il festival del comics e della cultura pop, che si svolge nel mese di maggio.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi:

step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

L’area, di proprietà comunale, fa parte di un’ampia zona verde pianeggiante lungo via Tommasi e contigua allo Stadio Fioretti, condizioni che la rendono facilmente accessibile. La scelta di installare la palestra all’aperto accanto allo Stadio Fioretti e a poca distanza dal Palasport Liuti (circa 250 metri percorribili anche a piedi) ha l’obiettivo di identificare la zona come polo sportivo e di permettere la fruibilità anche da parte delle vicine società sportive. Via Tommasi inoltre è frequentata anche dai cittadini che fanno jogging all’aperto o che semplicemente frequentano la zona, immersa nella campagna ma a ridosso del centro abitato, per fare una passeggiata all’aria aperta.

Il Comune si estende per circa 25,82 km² con una popolazione di circa 25.668 abitanti.