DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Castello-Molina di Fiemme si trova nel Parco in Località Piazzol.

Dal 23 settembre 2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'ASD Polisportiva Fiemme.

Castello Molina di Fiemme è un piccolo Comune di circa 2.400 abitanti, situato nella parte medio-bassa della Val di Fiemme in Provincia di Trento.  

Prende il nome dai due abitati principali, Castello di Fiemme e Molina di Fiemme. Originariamente il nome del Comune era San Giorgio come il castello posto sul colle roccioso. Ha cambiato nome nel 1777 diventando Castello di Fiemme. Nel 1973 per la riunificazione degli abitati di Molina e Castello, prese il nome di Castello-Molina di Fiemme.

Il Comune offre numerose attività tutto l'anno: in inverno si può sciare, fare snowboard, slittare e passeggiare sulla neve, mentre in estate si possono esplorare sentieri, fare escursioni e andare in bicicletta.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipiti; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

Per tradizione la prima domenica di settembre, a Molina di Fiemme, nello stupendo lariceto di "Piazzol", si svolge la "Festa del Boscaiolo", patrocinata dalla Magnifica Comunità di Fiemme. Si tratta di una gara di abilità tra boscaioli che li vede impegnati nel taglio, nella scortecciatura e nel successivo accatastamento del legname.

La giornata vive anche attraverso altri momenti: la festa campestre, con piatti tipici, musica e ballo, e la celebrazione della S. Messa alla Grotta della Madonna dei boscaioli. Per quanto riguarda la tradizione, non possiamo non citare la Banda Sociale di Molina di Fiemme.

Il Comune si estende per circa 54,5 km² con una popolazione di circa 2.400 abitanti.