DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Casalfiumanese si trova nel Parco Luca Ghini in Via Luca Ghini. Dal 23 marzo 2024 è stata consegnata ai cittadini. L’attrezzatura è curata e gestita dalla SSD Zfitness.

Le origini del Comune di Casalfiumanese risalgono all’XI secolo. L’etimologia del nome Casalfiumanese deriva dalla fusione fra “Casale” (castello) e “fiumanese”, data la vicinanza al Rio Salso. L’antico nome del paese, che ricalca in gran parte quello attuale era Castram Casalis Flumanensis. Inserita negli itinerari dell’agriturismo bolognese per la suggestiva cornice paesaggistica e i genuini prodotti locali, il Comune di Casalfiumanese registra un incremento dei visitatori che possono trascorrere soggiorni rilassanti a contatto con la natura. É il punto di partenza ideale per scoprire la Valle del Santerno, per percorrere il Sentiero Luca Ghini o per una piacevole passeggiata nel verde del Parco dell’ottocentesca Villa Manusardi.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Small” composto da sei attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); combi 2; barre push up; barre parallele.

Curiosità

La produzione di albicocche rappresenta per il Comune di Casalfiumanese un'importante parte dell'economia delle imprese agricole del territorio. Attraverso la Sagra dell'Albicocca si vuole riportare al centro dell'attenzione la storia di questo prodotto con la consapevolezza che l'albicocco è una coltivazione straordinaria in grado di valorizzare al massimo i terreni marginali come, ad esempio, quelli calanchivi tipici del Comune di Casalfiumanese e più in generale di tutta la Vallata del Santerno.

Dal 2003, Casalfiumanese è gemellato con Rotondella, in provincia di Matera. Le due comunità condividono affinità territoriali e dimensionali, oltre a coltivazioni simili, in particolare l'albicocco, nonostante la distanza di centinaia di chilometri.
Di particolare rilievo è anche la tradizionale Sagra del Raviolo, durante la quale i dolcetti tradizionali, ripieni di marmellata o mostarda, vengono lanciati sulla folla dalla torre, che si trova nel centro della piazza.

Il Comune si estende per circa 82,02 km² con una popolazione di circa 3.400 abitanti.